venerdì, Marzo 29, 2024
AttualitàCultura del Cibo

Mercato Mediterraneo, in mostra le eccellenze agroalimentari

Alla Fiera di Roma dal 23 al 26 novembre la prima edizione della manifestazione dedicata a Cibi, Culture, Mescolanze delle civiltà che si affacciano sul “Mare Nostrum”

Dal 23 al 26 novembre arriva alla Fiera di Roma, con la sua prima edizione, “Mercato Mediterraneo – Cibi, Culture, Mescolanze”, la manifestazione internazionale dedicata a tutta la fliera agroalimentare, che ripercorre epoche e trasformazioni principali della civiltà del Mediterraneo, passando per i tre continenti – Europa, Asia, Africa – che si affacciano sul “Mare Nostrum”. Un viaggio espositivo, che si sviluppa su un’area di 20 mila mq, dedicato allo sviluppo rurale, finalizzato a valorizzare il cibo, chi lo produce e chi lo consuma, con un’inedita rappresentazione dei luoghi, dei sapori, dei prodotti e delle tradizioni locali.

“Con Mercato Mediterraneo – spiega Pietro Piccinetti, Amministratore Unico di Fiera Roma – colmiamo un vuoto del panorama fieristico e offriamo al territorio una manifestazione che fonde affari e cultura, scambi e storie, sapori e saperi, partendo dai prodotti alimentari da sempre veicolo di identità e al tempo stesso integrazione e mescolanze. Fiera Roma accende i riflettori sul Mediterraneo e la sua ricca tradizione di prodotti della terra, che è insieme cultura, salute, economia e storia. E ricandida Roma a svolgere appieno il suo ruolo di Capitale di questa area del mondo”.

Per quattro giorni il polo fieristico romano si trasformerà in un vero e proprio grande mercato alimentare, luogo di incontro e discussione su cui convergono culture e civiltà differenti, legate all’alimentazione. Food corner, showcooking e itinerari del gusto ma anche e soprattutto storie e linguaggi millenari, arte, cultura e musica, nuovi scenari e contaminazioni legati al “mangiare mediterraneo”, che troveranno spazio nel fitto programma di incontri, percorsi tematici didattici, laboratori, workshop, tutti gratuiti previa prenotazione, sui temi più caldi legati al food in un’ottica mediterranea.

Il programma completo della manifestazione è consultabile qui.

 

Autore

Hide picture
Verified by ExactMetrics